Tesi : Oltre la carta
Alla fine dei tre anni di studi all'Accademia di Belle Arti di L'Aquila ho sviluppato una tesi che avesse la finalità di rendere visibile attraverso il mio progetto l'interazione tra arte e industria . Con la mia tesi ho voluto creare non il semplice e-book che da anni orma ha preso piede ma un e-pub 3.0, ovvero un libro interattivo che se inserito all'interno di un ambiente scolastico motiva l'apprendimento creando una situazione quasi ludica. Attraverso software che rendono possibili la creazione di epub e con piccoli interventi di Html e Css ho riportato in digitale quello che era il mio libro di Geografia della scuola elementare. Impaginando con InDesigne e realizzando la grafica in Illustrator ho importato il tutto all'interno di PubCoder iniziando a ricreare giochi interattivi per l'apprendimento della materia stessa.

All'interno di un E-pub 3.0 è possibile inserire una vera e propria galleria sfogliabile, attraverso le frecce e ingrandire le foto a schermo intero.

Per rendere il libro divertente ho pensato di inserire oltre alle solite foto anche dei pulsanti "play" da cliccare per ascoltare i suoni, in questo caso i versi degli animali.

Per far in modo che il bambino scopra ho giocando ho pensato di creare una cartina muta sulla quale, passando il dito, è possibile cancellare e scoprire la fisicità della cartina, montagne, fiumi, laghi e molto altro

Per evitare il solito test ho pensato che sarebbe stato più divertente per il bambino essere premiato se la risposta fosse stata giusta, infatti, se la risposta è sbagliata apparirà una semplice "x" in caso contrario apparirà una immagine in movimento.

In questo caso ho riportato il classico gioco del colora in versione multimediale

Ricordare le regioni italiane non è mai stato cosi facile e divertente, attraverso il Drag & drop è possibile comporre l'italia inserendo le regioni nel posto giusto, in caso di sbaglio queste torneranno nell posizione di partenza.

cliccando sul colore della legenda è possibile far apparire la porzione che occupa il clima dello stesso colore.

Cliccando sull'icona audio è possibile ascoltare una voce che legge il testo e sottolineandolo.

I test di fine capitolo. Un test a risposta multipla con opzioni cliccabili che alla fine, confermando di aver finito da i risultati evidenziando in rosso le risposte sbagliate.

In fine, ma non per importanza, è possibile anche inserire video istruttivi!